Home > Webzine > Toni Servillo in ''Letture napoletane'' e ''La trilogia della villeggiatura''
venerdì 19 aprile 2024

Toni Servillo in ''Letture napoletane'' e ''La trilogia della villeggiatura''

28-02-2010

Lunedì 1 marzo Toni Servillo è al Teatro della Pergola in "Letture napoletane". E' un omaggio a Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione. Uno spettacolo legato alla sua terra e ai testi che hanno fatto la storia del teatro e della letteratura, un brano dopo l’altro sino a  giungere alla più recente drammaturgia contemporanea che racconta l’oggi con la sua disincantata realtà. Toni Servillo dopo l’assolo napoletano, da martedì 2 a domenica 7 marzo, va in scena in "La trilogia della villeggiatura", da lui diretto e interpretato con la compagnia di Teatri Uniti. Tra i massimi capolavori della maturità goldoniana, La trilogia della villeggiatura è una macchina teatrale di eccezionale ampiezza e complessità. Toni Servillo affronta Goldoni e lo confronta con Eduardo, autore molto caro e ben frequentato dal regista campano. In tre commedie si racconta la triste educazione sentimentale di quattro giovani, colti nel momento dei folli preparativi per la villeggiatura, poi nel turbinio di vicende che li travolge sul luogo della vacanza, infine nell’ora del ritorno in città. Le ansie della partenza, il tempo disteso delle partite a carte, delle conversazioni estive, cui seguono i silenzi malinconici del rientro alla vita di tutti i giorni, hanno una scansione temporale, un movimento emotivo, un migrare sentimentale di attese e delusioni, speranze e conflitti, ottimismo e infelicità. I protagonisti raccontano un oggi animato dala necessità di “esserci” piuttosto che di “essere”, da una ricerca ostinata e nevrotica della felicità, dall’incapacità di intravedere, all’orizzonte, novità che sostituiscano le consuetudini.
Info: www.teatrodellapergola.com