Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Firenze Teatro: ''Scorre il Mugnone'' di Fernando Romei al Cestello
venerdì 29 marzo 2024

Premio Firenze Teatro: ''Scorre il Mugnone'' di Fernando Romei al Cestello

14-03-2010
Sabato 13 Marzo si terrà la prima edizione del "Premio Firenze Teatro" al Teatro di Cestello. Alle ore 21,00 ci sarà la consegna del "Premio Firenze Teatro" a Fernando Romei, già vincitore del premio "Firenze alla ribalta", autore di molte commedie fra cui "Scorre il Mugnone", spaccato di vita di un quartiere fiorentino narrato attraverso la storia di una famiglia, che sarà rappresentata la sera stessa e per tre fine settimana, il 13, 14, 20, 21, 27 e 28 marzo, sabato alle ore 21 e domenica alle 16,30.
La compagnia "Cenacolo dei Giovani", che gestisce il Teatro di Cestello, ha istituito il "Premio Firenze Teatro" per riconoscere il valore e l'importanza di autori e attori che tanto hanno dato alla commedia fiorentina.
"Scorre il Mugnone" racconta dell'anziana Matilde, ormai quasi assente con la testa, apre il gioco dei ricordi, che la riporterà bambina a vivere quel triste ventennio di oscurità che ha segnato duramente l’Europa e l’Italia. Nel ricordare le rivalse operaie fiorentine, i trascorsi della sua famiglia e del mondo che le girava intorno snoda così il filo del racconto fino a ritrovarsi oggi inebetita a fissare l'acqua, i suoi pesci, le foglie, quello che il torrente, il Mugnone,  trascina e porta via con se, per sempre.
Info: www.teatrodicestello.it