Home > Webzine > ''Sogni'' di Beppe Dati al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Sogni'' di Beppe Dati al Teatro Puccini di Firenze

07-05-2010
Venerdì 7 maggio ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze in scena lo spettacolo "Sogni" di Beppe Dati. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana ATT onlus per l’assistenza domiciliare dei pazienti oncologici. “Sogni è tutto quello che c'è, sono dei frammenti di te…”. Comincia così, con l’arpeggiare di una chitarra e il dialogo tra un bambino e un uomo, un viaggio fatto di note e parole, poesie e immagini, luci e danze che si fondono in uno spettacolo affascinante, unico nel suo genere. Un lungo repertorio di brani portati al successo da grandi artisti come Mia Martini, Francesco Guccini, Eros Ramazzotti, Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi e tutti accomunati dall’autore: Beppe Dati. E sarà proprio lui a salire sul palco e intonare le proprie canzoni “Sogni” sarà in cena in prima assoluta al Teatro Puccini. L’evento – organizzato dai Lions Club Firenze Michelangelo, Firenze Pitti e Prato Curzio Malaparte - ripercorre la storia musicale di Beppe Dati e di una carriera che lo ha portato a vincere il Festival di Sanremo nel 2004 con l’“Uomo volante” di Marco Masini, a salire sul gradino più alto per ben due volte nella sezione “Novità” negli anni ’90 (“Disperato” di Masini, “Le persone inutili” di Vallesi), a piazzarsi al secondo e terzo posto (“Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, “La forza della vita” di Vallesi) nel fortunato festival del 1991. Alle spalle di Dati e degli artisti che lo accompagnano in questo evento - tra i quali Paolo Vallesi - scorreranno le foto dell’archivio di “Torrini fotogiornalismo” che raccontano una dolce Firenze, una tenera Italia degli anni '50-60, piena di ricordi che riaffiorano dai suoni e dalle immagini. Prima dello spettacolo, all’ingresso del Puccini, gli spettatori saranno accolti da macchine, moto d’epoca e musica dal vivo d’epoca per poi entrare nella favola in note di ‘Sogni’. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze e dal Quartiere 1.