Home > Webzine > ''Festival della fiaba'' dal 25 al 28 maggio 2010
sabato 20 aprile 2024

''Festival della fiaba'' dal 25 al 28 maggio 2010

28-05-2010

La fiaba è, insieme al mito una forma narrativa di grande valenza educativa e culturale che favorisce gli scambi generazionali, valorizza tradizioni e culture nel rispetto delle differenze, promuove l’ascolto e la narrazione come modalità privilegiate, aiuta piccoli e grandi a ripercorrere momenti ed eventi significativi. "C’è bisogno di fiabe…" è appunto il titolo di una serie di manifestazioni che coprono l’intero arco del 2010 una delle quali è il "Festival della fiaba" che dal 25 al 28 maggio regalerà ai cittadini piccoli e grandi una serie di eventi, performances, concerti, spettacoli in diversi luoghi della città. In particolare segnaliamo la data del 27 maggio h 17.00 presso La Biblioteca delle Oblate che quel giorno ospita numerosi eventi tutti dedicati alla fiaba e il 28 maggio con lo spettacolo "Le Mille e una notte" al Teatro della Pergola h 21.00 con Vincenzo Cerami, riservato ad un pubblico adulto (inviti disponibili presso Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e Teatro della Pergola).

IL PROGRAMMA:

- 25 Maggio
Salone Brunelleschi - Istituto degli Innocenti,
Piazza S.S. Annunziata
ore 10.00

Premiazione dei vincitori del Concorso "Scrivi la tua fiaba"
rivolto alle classi delle scuole primarie fiorentine,
alla presenza dell’Assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi e dei rappresentanti dei vari Enti promotori.
Interventi musicali a cura de I sonati della Pirandello dell’I.C. ”L. Pirandello” diretti dal M° Leonardo Brizzi e dell’Orchestra della Scuola Guicciardini Poliziano diretta dal M° Marco Papeschi.
Conduce e interviene Elena Franconi
Cortile delle donne - Istituto degli Innocenti
ore 16.30

Datterino e la piccola farfalla rossa, una fiaba da vedere
con alcune sculture-strumenti del M° Andrea Dami

- 26 Maggio
Spazio Eventi - Centro Coop di Ponte a Greve
ore 17.00
Concerto della Piccola orchestra della Scuola Media “Gianni Rodari” di Scandicci,
diretta dal M° Giampaolo Franceschini

27 Maggio
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo n. 26
ore 17.00

"La mia fiaba preferita" raccontata da Mariella Bettarini, Antonella Landi, Lucia Poli, Carlo Monni… e altri personaggi fiorentini,
alla presenza dell’Assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi
conduce e interviene Chiara Riondino
ore 17.00 per i più piccoli Storie in scatola
a cura delle educatrici dei servizi educativi alla prima infanzia comunali
Spazio Eventi - Centro Coop di Ponte a Greve

Network: spider woman
Laboratorio per ragazzi, performance condotta dall’artista Gloria Campriani

28 Maggio
Teatro della Pergola - via della Pergola
ore 21.00
Le mille e una notte
Lette da Vincenzo Cerami
Un raffinato spettacolo teatrale nel quale l’artista legge il prologo e la prima notte dell’opera accompagnato dal musicista Aidan Zammit.
Ingresso a inviti