Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia della Crusca: omaggio a Pasolini
giovedì 18 aprile 2024

Accademia della Crusca: omaggio a Pasolini

29-05-2010
Sabato 29 maggio, alle ore 21,30 si terrà al Teatro della Pergola un evento dedicato a Pier Paolo Pasolini all'interno dell' iniziativa " La Piazza delle Lingue ". L'evento si svolgerà in collaborazione con : Virginio Gallozzo, Fabiano Fantini e Véronique Nah, della compagnia Piccoli Principi, accompagnati da diversi cantanti e musicisti uniti nel ricordare uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo.
La Piazza delle Lingue, dal 27 al 31 maggio a Firenze, è un momento non solo di riflessione scientifica, ma anche di divulgazione, con tavole rotonde, letture e veri e propri momenti di spettacolo, sui temi dell’incontro delle lingue e del multilinguismo.
La Piazza delle Lingue, che affronta quest’anno il tema "L’italiano degli altri", è organizzata dall'Accademia della Crusca, uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana attraverso i suoi Centri specializzati e in rapporto di collaborazione e integrazione con le Università, l'attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana.
Info: www.accademiadellacrusca.it