Home > Webzine > Casa Siviero: in mostra l'opera di Pietro Annigoni
sabato 20 aprile 2024

Casa Siviero: in mostra l'opera di Pietro Annigoni

05-06-2010
Sabato 5 giugno nel museo regionale Casa Siviero di Firenze, sul Lungarno Serristori, si inaugurerà uno spazio dedicato al centenario della nascita di Pietro Annigoni, alle ore 21.00. Per l' occasione ci sarà un'apertura notturna straordinaria dalle 22 alle 24. La mostra, visitabile con ingresso gratuito nell'orario di apertura del museo, prende spunto dalla riedizione del Diario dell'artista e cerca di approfondire la comprensione della sua opera affiancando scritti e pitture.
Pietro Annigoni è stato un artista di grande popolarità caratterizzato da una vena polemica nei confronti della tecnologia e del consumismo visti come artefici dell' annullamento dei valori più profondi dell'uomo; la sua abilità tecnica serviva a esaltare l'importanza della manualità umana contrapposta alla standardizzazione meccanica della produzione industriale.
Il museo Casa Siviero di Firenze ospita mostre e manifestazioni culturali, la cui organizzazione, tramite una apposita convenzione, è stata affidata dalla Regione Toscana alla Associazione Amici dei Musei Fiorentini. I rapporti di amicizia e di collaborazione culturale tra Siviero e Annigoni sono l'occasione che ha indotto l'Associazione Amici dei Musei Fiorentini a prendere parte alle celebrazioni.
Info: www.museocasasiviero.it