Home > Webzine > Stazione di Confine: ''Colpevole innocente'' di Papini e Torrini
giovedì 18 aprile 2024

Stazione di Confine: ''Colpevole innocente'' di Papini e Torrini

12-06-2010
Sabato 12 giugno è in scena "Colpevole innocente. Ovvero: il ragionevole dubbio ", un'opera teatrale di Paolo Papini e Leonardo Torrini, alla Stazione di Confine in via Attavante, alle ore 21.00. Lo spettacolo rappresenta lo scontro fra diversi modi di intendere la giustizia e la legge. Un intreccio di storie, di sentimenti e di passioni che mescolano il vissuto personale, l'accoglienza e il risentimento con l'interesse sociale e le regole del vivere comune. In un tempo in cui xenofobia e tolleranza, furbizia e legalità, preconcetto e ricerca della verità, sono dualismi che condizionano il nostro vivere personale e sociale, questo atto unico inchioda lo spettatore alla poltrona nell'assistere alle vicende dei protagonisti e mette in discussione i modi in cui pensiamo la giustizia, la colpevolezza o l'innocenza. L'iniziativa è presentata dagli attori della scuola di teatro della Compagnia Teatro 'O, nata dalla collaborazione tra Papini e Torrini che, dopo i primi lavori di carattere essenzilamente surreale, decidono di aprire stabilmente la loro compagnia con lo scopo di sperimentare le proprie potenzialità non solo come attori ma anche come ideatori e creatori di spettacoli.
Stazione di Confine è un centro di cultura e arti, di formazione e comunicazione, nato tra l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e circa trenta associazioni e cooperative fiorentine ed europee
Info: www.teatroo.it