Home > Webzine > Parterre:Traumas and miracles, portraits of northwestern Bulgaria
martedì 23 aprile 2024

Parterre:Traumas and miracles, portraits of northwestern Bulgaria

15-09-2010
Il 15 settembre ci sarà l'inaugurazione della mostra “Traumas and miracles, portraits of northwestern Bulgaria”, presso la saletta del Parterre in pazza della Libertà, alle ore 17.30. L'iniziativa è ad ingresso libero. L’immigrazione femminile dai paesi del nord-ovest della Bulgaria è un fenomeno che da qualche tempo coinvolge le province di Firenze e Pisa, dove queste donne arrivano con la speranza di trovare lavoro. Le conseguenze dell’abbandono della loro terra sono interi villaggi che restano abitati solo da uomini, anziani e bambini. La giornalista bulgara Diana Ivanova ha curato una lunga inchiesta in questi luoghi con l’aiuto del fotografo Babak Salari da cui ha tratto la mostra che il Quartiere 2 e l’associazione culturale Il Palmerino allestiscono. L’esposizione, una “prima” italiana in assoluto, sarà inaugurata alla presenza dei due autori. Diana Ivanova è anche scrittrice, manager culturale e sceneggiatrice. Babak Salari, iraniano, vive a Montreal e si occupa di documentazione sociale e di minoranze.
Info: www.comune.fi.it