Home > Webzine > Alla Mediateca Toscana a ottobre piovono libri
venerdì 19 aprile 2024

Alla Mediateca Toscana a ottobre piovono libri

25-10-2010
Alla Mediateca Toscana, in via San Gallo 25, ad ottobre, ci saranno tre presentazioni di volumi che hanno un legame con la cinematografia. Riparte così la campagna "Piovono libri - i luoghi della cultura" promossa dal centro per il libro e la lettura della direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la conferenza delle regioni e delle province autonome, l'unione delle province d'italia e l'associazione nazionale comuni italiani.
Il 4 ottobre, alle ore 17, c'è l'incontro "Il risorgimento nell'arte e nel cinema" con Francesca Dini, storica dell'arte, e Stefano Socci, docente di storia del cinema e del video all'Accademia di belle arti di Firenze e la presentazione del documentario "I macchiaioli: opere e protagonisti di una rivoluzione artistica", per la regia di Leandro Giribaldi, con progetto scientifico e testo di Francesca Dini. Si prosegue lunedì 11 ottobre, alle ore 17, con "L'altra visione: donne che dicono dio nel cinema" in cui verrà presentato il libro di Eugenia Romano e Andrea Bigalli. Alla presenza degli autori e di Stefano Socci.
Infine il 25 ottobre, sempre alle ore 17, c'è la presentazione del documentario "Il futurismo a Firenze (1909 - 1916)"  di Leandro Giribaldi, incontro con Francesco Galluzzi storico dell'arte e Andrea Vannini scrittore e responsabile della cineteca di firenze ed esecuzione dal vivo del maestro Marco Bucci.
Info: www.mediatecatoscana.it