Città di Firenze
Home > Webzine > Si alza il sipario al Nuovo Teatro Lumière
giovedì 18 aprile 2024

Si alza il sipario al Nuovo Teatro Lumière

30-09-2010
E' stata presentata la prima stagione del Nuovo Teatro Lumière, la sala di via di Ripoli che alza il sipario nello spazio che appartenne già al cinema del Centro Incontri. Completamente rinnovato il locale dispone oggi di un ampio palcoscenico, sulle cui assi si esibiranno artisti di riconosciuta professionalità e di fama nazionale, di 200 poltrone per il pubblico e di spazi di accoglienza per gli spettatori e per gli artisti. Sarà un teatro di ospitalità e di produzioni, aperto alle istanze del territorio con l'intento di costituire un centro attivo e propositivo di socializzazione e formazione culturale. Una comunità artistica e umana a 360 gradi dove troveranno accoglienza, accanto al cartellone professionale, anche compagnie filodrammatiche, laboratori e progetti di educazione alle arti di scena.
Il primo appuntamento è per venerdì 5 novembre con Edy Angelillo e Michele La Ginestra in “Radice di 2” di Adriano Benniccelli, per la regia di Enrico Maria Lamanna.
“Radice di 2” è la storia di un uomo alle soglie della pensione che fa il consuntivo della sua vita. È una storia d’amore, di matematica, di paura di invecchiare. Tom e Gerri, l’uomo e la donna… bambini, adulti, vecchi. Lei e il suo giocare con tutto sono l’eccezione. Lui e il suo rifiuto della matematica sono la regola. Uno spettacolo brillante, con risvolti dolci-amari, per divertirsi, per sorridere ma anche per riflettere.
Info: www.teatrolumiere.it