Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi: Laboratorio teatrale dei Chille de la balanza
venerdì 19 aprile 2024

San Salvi: Laboratorio teatrale dei Chille de la balanza

11-10-2010
Lunedì 11 ottobre alle ore 21, parte a San Salvi il Laboratorio teatrale dei Chille de la balanza, diretto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza. Il primo incontro è assolutamente libero: per gli interessati  è sufficiente una iscrizione gratuita, telefonando allo 055-6236195 o inviando una mail a chille_@libero.it.
E’ l’amatissimo Franz Kafka l’autore su cui lavorerà quest’anno la compagnia teatrale, che anni addietro già  mise in scena i romanzi America, Il Castello e il Processo.
Tanti i temi kafkiani che saranno analizzati  nel percorso laboratoriale:  la solitudine dell’uomo contemporaneo, la difficoltà di stabilire un rapporto d'adesione col mondo che lo circonda e di trovare nella sua giornaliera trama di gesti e di vicende un senso plausibile, l'impossibilità di realizzarsi in una dimensione d'autenticità, il sentirsi oggetto di una determinazione di cui ignora i fini.
Il Laboratorio,  a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è aperto anche a chi non ha precedenti esperienze teatrali. Prevede nei due incontri settimanali (lunedì e mercoledì da ottobre 2010 a giugno 2011) un percorso pratico-teorico che investe la respirazione,  la rimozione degli ostacoli alla libera espressione,  la voce, i  sensi e la relazione tra i corpi, I' Attore nello spazio scenico. Tutto ciò attraverso training, giochi teatrali, improvvisazioni, acquisizione di tecniche che conducano alla creazione a partire da frammenti, emozioni, musiche, immagini, parole e...
Obiettivo del Laboratorio la scrittura scenica  (testo, recitazione, messiscena…) e la realizzazione di una performance teatrale da La Metamorfosi e Lettera al padre di Kafka, con spettacolo finale in Estate a San Salvi 2011.
Info: www.chille.it