Città di Firenze
Home > Webzine > ''DueZeroUnOcchiChiusi'' a cura di Fosca all'Auditorium Ex-Fila
mercoledì 24 aprile 2024

''DueZeroUnOcchiChiusi'' a cura di Fosca all'Auditorium Ex-Fila

21-10-2010

Giovedì 21 ottobre alle ore 21.30 presso l'Auditorium Ex-Fila di Firenze in scena la performance "DueZeroUnOcchiChiusi" a cura di Fosca. Continua per l'Associazione Culturale Fosca l’esigenza di indagare sul mezzo sonoro quale dimensione artistica dal valore etico, creativo e innovativo. L’intento è di promuovere una fruizione diversa che veda il suono e l’ascolto, quali dimensioni privilegiate della performance teatrale e invitare il pubblico a dedicarsi alla dimensione acustica piuttosto che a quella visiva satura e intrusiva. Dal bando "A Occhi Chiusi#10", nella sua terza edizione scaduto il 31 gennaio 2010, Fosca, che ha la curatela del progetto, ha selezionato 4 proposte di creazioni sonore che saranno eseguite live senza soluzione di continuità creando un’unica onda sonora.

I vincitori dell’edizione 2010:

Claudio Cirri  ODE TO MY FAMILY
“Quel tempo sprecato di chiacchiere ossimoriche, su tutto e niente, su pieno e vuoto, amore e morte e bla bla bla. La barriera di intimità si infrange, provi a metterti metti a nudo e nello stesso tempo a spogliare l’altro. C’è un tempo di decompressione, poi la valvola salta e ti ritrovi perso e preso nelle cose di tutti i giorni che diventano la tua vita, l’accadere quotidiano che interpretato svela chi sei: e più ne parli e meno capisci, più capisci e più sei ignorante.”

Alessandra Maoggi MASS
“Coro: Complesso di voci,  canto o verso di un numero considerevole di animali,reazione o espressione concorde dell’animo di più persone, condivisione più o meno supina di opinioni e giudizi, schiera di spiriti celesti, spazio per cantanti nelle chiese, antica denominazione del vento di nord ovest (maestrale) e punto da cui spira.”
Montaggio sonoro intorno all’idea di “coro”, nella sua valenza reale di moltitudine, massa.
La s- presenza di una massa.

Mauro Stagi ALIAS
Il progetto “alias” parte da uno studio sulla necessità tecnico-sonora  di camuffare la voce così da poter lavorare,pur essendo da solo, su diversi stati d’animo e da poter interpretare più personaggi.
Il pre-testo su cui costruire questo gioco infantile  sono  piccoli dialoghi e monologhi.
Lo studio è di carattere puramente ritmico/fonetico.
Si tratta di poter dare  una piccola scala cromatica  di voci all’ascoltatore,usando esclusivamente il trasformatore vocale( strumento che distorce la voce).
Quello che mi interessa è tradire la voce, il suono, la parola.

Tds- Thetre des Senses  CONCERTO ANDANTE EROTICO
Overture di creazione sonora sui rumori e i suoni dell'erotico e delle sue forme di rappresentazione.
Tutti gli oggetti hanno dentro di sè una parte d'erotismo.
L'erotico è ovunque. Un rincorrersi illogico e delicato di piccole esplosioni.
Un concerto che stimoli immagini. Una stimolazione sonora che cerca l'onirico.
Creazione Collettiva TdS - Theatre des Sens: Serena Belloni Filippi, Eva Viviana Di Giovanni, Katiuscia Favilli, Giulia Mannocci, Silvia Sieni.

Per informazioni sulla performance e/o sul bando "A Occhi Chiusi#11" : www.fosca.net