Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze insolita: visite guidate, concerti e tour enogastromici
venerdì 19 aprile 2024

Firenze insolita: visite guidate, concerti e tour enogastromici

26-11-2010
Prende il via sabato 23 ottobre "Firenze insolita", iniziativa che prevede un mese e mezzo di visite guidate, concerti e tour di assaggi gastronomici. Sarà l'opportunità, fino al 7 dicembre, di far conoscere i luoghi più intriganti del centro storico fiorentino, quelli più sconosciuti e insoliti dal punto di vista culturale, artigianale, religioso. L’iniziativa del Quartiere 1 è organizzata in collaborazione con Mukki, Renault Firenze e tutti i commercianti della zona.
L’inaugurazione è in piazza San Simone, sabato 23 ottobre dalle 15 alle 18, con la festa delle castagne, che riprende l’antica tradizione della festa di San Simone, in occasione della quale i “buzzurri” ovvero i venditori di castagne, scendevano in città per vendere i loro prodotti. In piazza ci saranno giocolieri, teatro di strada, stornelli, trucca bimbi, antichi giochi, tante specialità da gustare insieme, e visite guidate alla chiesa di San Simone e Giuda.
Partiranno poi le inziative, divise in 4 parti principali: Firenze dello Spirito, Firenze dell'Artigianato, Firenze Goliardica, Firenze di Ieri e di Oggi.

Info e programma (File PDF)