Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Cestello: Convegno su Drammaturgia Toscana contemporanea
venerdì 29 marzo 2024

Teatro di Cestello: Convegno su Drammaturgia Toscana contemporanea

06-11-2010
Il 6 novembre si terrà al teatro di Cestello il Convegno su Drammaturgia Toscana contemporanea, alle ore 17.00, con gli interventi di: Marzia Pieri, Marco Giorgetti, Andrea Mancini, Alberto Severi e Ugo Chiti. L'iniziativa è ad ingresso libero.
Dal 6 novembre, inoltre, il Cenacolo dei Giovani porta in scena “In punta di cuore” di Ugo Chiti per la regia di Lorenzo degl’Innocenti. E' la storia di Romeo e Giulietta raccontata mescolando gli elementi della trama di Shakespeare con la terra, le credenze popolari delle campagne toscane dell'ottocento o di chissà quale periodo.
Personaggi che si muovono guidati dai raggi della Luna, che cantano con i grilli e le cicale, che sudano sotto il sole, che muoiono e lasciano il posto ad altri, proprio come fanno le stagioni, nella loro eterna battaglia. Amori che nascono sotto la benedizione, o maledizione, di figure oscure evocate nella notte.
Protagonista assoluto è il linguaggio, sempre in movimento tra passato, presente ed eterno.
Ci sono parole che fanno parte dell'essere uomini e donne, che poco hanno a che vedere col ragionamento puro, sono le parole che racchiudono concetti ancestrali e li portano in punta di lingua.
Sono queste le parole con cui Chiti gioca e disegna figure dolci, spaurite, vinte, ma sempre profonde e vive. Si diverte a sparigliare le carte, a cambiare l'ordine degli eventi, le ragioni e le azioni. E il finale?
Info: www.teatrodicestello.it