Città di Firenze
Home > Webzine > ''Natale pagano. Feste d'inverno nello Hindu Kush'' di Augusto Cacopardo
venerdì 29 marzo 2024

''Natale pagano. Feste d'inverno nello Hindu Kush'' di Augusto Cacopardo

23-11-2010

Martedì 23 novembre Augusto Cacopardo presenta "Natale pagano. Feste d’inverno nello Hindu Kush" alla Libreria Martelli, via martelli 22r, alle ore 18. Il libro è il frutto di una straordinaria ricerca iniziata più di 30 anni fa fra i Kalasha, una piccola popolazione del Pakistan che, oltre che per l’etnografia, presenta un interesse particolare anche per la storia delle religioni e per gli studi di indoeuropeistica. Essa ci offre infatti l'unico esempio oggi esistente di religione praticata da un popolo di lingua indoeuropea che non si sia lasciata assorbire da uno dei grandi sistemi religiosi storici – Induismo, Buddismo, Zoroastrismo, Cristianesimo, Islam. Sono in tutto solo poche migliaia e vivono tra i monti del nord-ovest del Pakistan lungo il confine afghano ad altitudini che sfiorano i 2.000 metri.
La ricerca sul campo si è focalizzata in particolare sul ciclo festivo invernale. Il grandioso complesso festivo del solstizio d’invernoil Chaumos – costituisce il fulcro del sistema rituale Kalasha e racchiude in sé gli ideali a cui si ispira l’intera cultura. In secondo luogo – una prospettiva che abbiamo voluto esprimere con l’ossimoro che abbiamo scelto per titolo – può forse aiutarci a comprendere meglio dove affondino le radici pre-cristiane delle nostre “feste di dicembre”; è infatti opinione largamente condivisa che le festività cristiane incentrate sul Natale si siano sovrapposte a cicli festivi pagani – celtici, germanici, slavi, italici – che celebravano il solstizio d'inverno.
Augusto Cacopardo ha condotto ricerche etnografiche nello Hindu Kush (Pakistan settentrionale) e in Sicilia. Si è interessato di antropologia politica, di antropologia economica e di antropologia simbolica. È attualmente impegnato nello studio dei rapporti tra ricerca etnografica e ricerca storica.
Info: www.libreriamartelli.it