Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Cestello: il ''Galateo'' di Maria Cassi
sabato 20 aprile 2024

Teatro di Cestello: il ''Galateo'' di Maria Cassi

08-12-2010
Mercoledì 8 dicembre Maria Cassi è al Teatro di Cestello con il suo spettacolo "Galateo", alle ore 21,00. Maria Cassi non è nuova a prestarsi a cause benefiche, ed anche in questa occasione devolverà l’incasso a Monte Domini.
La partecipazione del pubblico va oltre il fiato dell’ascolto, che si rinnova ogni qualvolta Maria Cassi mette in scena il “Galateo”. Innumerevoli sono i testi, e i racconti che il pubblico stesso a fine spettacolo , aspettandola fuori dal camerino, le porta. In realtà potrebbero prendere vita quattro, cinque, sei “Galateo” completamente diversi. Vi è infatti una versione più al femminile, una più al maschile e anche delle versioni affidate all’improvvisazione “alta” del momento. Sappiamo per certo che una parte del pubblico nutre per questo spettacolo un affetto di tipo parentale.
C’è chi lo ha visto ormai decine di volte, portando con sé amici per poter condividere un linguaggio universale attraverso la straordinaria vis comica di Maria Cassi. Il ridere che si fa terapia leggera. Il ridere che si fa bagaglio indelebile dell’esperienza umana. Tutto parte dal “Galateo” di Monsignor Della Casa per scivolare poi su vari Galatei scritti nel “Ventennio”, approdando alle quotidiane forme odierne di rapporto fra le persone. Nessun lavoro riesce a sintetizzare il teatro di Maria Cassi, ciò nonostante il “Galateo” è forse lo spettacolo che più di tutti trasmette la sua potente passione per l’umanità. Questo viene percepito e questo spiega l’innamoramento che tutti subiscono per questo spettacolo.
Info: www.teatrocestello.it