Home > Webzine > ''Una tranquilla provincia criminale'' di Oscar Montani
venerdì 29 marzo 2024

''Una tranquilla provincia criminale'' di Oscar Montani

11-12-2010
Sabato 11 dicembre alle ore 21.00 presso il Melbookstore di Firenze (via de’ Cerretani 16/r) si terrà la presentazione del libro "Una tranquilla provincia criminale" di Oscar Montani per la Romano Editore. A presentare l’evento, accanto al grande Oscar Montani, il giornalista Giovanni Ballerini. Cinque capitoli per cinque delitti dalla penna di Oscar Montani, uno dei più amati giallisti toscani. I racconti si aprono con la descrizione di uno scenario terrificante: una ragazza nuda legata su una rosa dei venti per un sacrificio esoterico, un piccolo trafficante d’antiquariato con la testa fracassata sul vialetto di casa, un docente universitario ucciso con un orologio a pendolo del ‘500, un esperto d’arte sacrificato in una chiesa sconsacrata. Due gli indiscussi protagonisti: Corto, lo skipper detective di Viareggio e Miglietta, il maresciallo capo da poco trasferito sul litorale toscano; Corto, curioso, comunicativo e razionale, e Miglietta, istintivo uomo d’azione e d’esperienza. Dopo le famose indagini sull’Isola d’Elba, i due si trovano nuovamente insieme a indagare un misterioso caso a Marina di Vecchiano in Toscana. Intorno a loro, i caratteristici personaggi che frequentano “il quasi bar” da Pippo: un fotografo estemporaneo, un finanziere in pensione, un ex ladro acrobata, un assistente capo della Polizia di Stato e un’estetista imprenditrice di fitness. Nella tranquilla provincia toscana avvengono i delitti più spaventosi e, con il loro “un movente sotto traccia”, affascinano il maresciallo Miglietta che da anni indaga e si documenta raccogliendo elementi originali e articoli di giornale. Quella stessa provincia in cui si muove Corto che con il suo modo scanzonato di intendere la vita, è riuscito a stabilirsi, fin dalla sua prima apparizione, nel cuore dei lettori.