Città di Firenze
Home > Webzine > Giardino dei Ciliegi: ''Donne, Sguardi e Memoria'' di Chiara Cassese
venerdì 19 aprile 2024

Giardino dei Ciliegi: ''Donne, Sguardi e Memoria'' di Chiara Cassese

15-01-2011

Dopo la nevicata del 17 dicembre che non ha permesso a molte persone di partecipare all'inaugurazione della mostra di Chiara Sala, è prevista una seconda inaugurazione martedì 4 gennaio alle 17. Inoltre fino al 15 gennaio è in mostra "Donne, Sguardi e Memoria" dell'artista Chiara Cassese al Giardino dei Ciliegi, in via dell'Agnolo 5. Le opere presentate nascono dall’incontro tra colore e materia che si fondono ricreare immagini custodite nella memoria che riaffiorano nel tempo. Il segno, venendo in contatto con la materia, produce nuove e diverse possibilità espressive come se l’atmosfera creata potesse essere percepita attraverso forme tangibili. Le immagini, filtrate, offuscate, richiamano l’idea di un ricordo che si svela in modo non definito, riemergendo da un passato profondo. Attraverso questa tecnica si svolge una ricerca che, partendo dal presente, si snoda nel passato, attingendo alla fonte di album di famiglia, di vecchi libri e pubblicazioni. Appaiono così stralci di memoria non solo personale, ma anche storica, filtrati attraverso testimonianze. E’ in tale prospettiva che questa raccolta di volti del passato si incontra nella mostra con un'altra realtà: quella dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S.Stefano, una Fondazione che da trenta anni raccoglie nella “casa della memoria” diari, autobiografie ed epistolari ,conservandoli e valorizzandoli attraverso l’istituzione di un premio letterario che si svolge ogni anno.
I ritratti di volti femminili qui esposti vengono a costituire  una sorta di “diario visivo”, con l’intento di rappresentare con mezzi diversi dalla scrittura l’emergere di  sensazioni che vengono invece tradotte in parole nella forma del diario.
In parallelo con il diario, anche in queste immagini si realizza un’immediatezza  espressiva  nel qui ed ora, in cui il segno è guidato dalla casualità del materiale che incontra, producendo, al di là di un progetto predefinito, risultati sempre diversi e inaspettati.
Info: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it