Città di Firenze
Home > Webzine > Seravezza Fotografia: Roger Ballen ospite d’onore
giovedì 28 marzo 2024

Seravezza Fotografia: Roger Ballen ospite d’onore

29-01-2011
Ottava edizione, dal 29 gennaio al 3 aprile 2011, di “Seravezza Fotografia”, che si svolgerà nell’Area Medicea di Seravezza, nel cuore della Versilia Storica - Lucca.
Una manifestazione ormai di respiro nazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale, organizzata da Fondazione Terre Medicee, Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) sotto la direzione artistica di Libero Musetti.
Anche quest’anno il programma si presenta ricchissimo: 7 mostre, la più importante dedicata ad uno dei grandi della fotografia moderna, Roger Ballen che sarà anche ospite d’onore, workshop, corsi di fotografia, incontri di cultura fotografica e lettura dei portfolio.
Una importante novità dell’edizione 2011 sarò lo “sconfinamento” della manifestazione, che propone alcuni incontri di cultura fotografica nelle sedi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, presso il Centro per l’Arte Contemporanea di Pietrasanta, fino ad arrivare nel cuore di Firenze grazie alla collaborazione con la Casa della Creatività, dove verrà anche allestita una collaterale curata dall’Associazione Terra di Confine
Proprio la mostra del fotografo americano, ma affascinato dal Sud Africa, nelle sale del Palazzo Mediceo (via del Palazzo 358), aprirà la rassegna il 29 gennaio (aperta fino al 3 aprile 2011) con le sue immagini potenti e visionarie sempre al confine tra fotografia e arte. Un percorso espositivo con una selezione delle sue più celebri fotografie, scelte in base alla loro capacità narrativa nella dimensione del “Paesaggio interiore” dell’uomo, tutte rigorosamente in bianco e nero e provenienti dai quattro  cicli “Outland” del 2001, “Shadow Chamber” 2005,  “Boarding House” del 2009 e  dal recente “Birds” del 2010.
Altre tre mostre importanti si svolgeranno nelle adiacenti Scuderie Granducali. Si tratta di "Buenos Aires Cafè" di Lucia Baldini dal 19 febbraio al 6 marzo, "Dentro la città" di Ivano Bolondi dal 29 gennaio al 13 febbraio e una collettiva a cura di Micromosso dal 12 marzo al 3 aprile. Poi quattro esposizioni collaterali di Maria Riva Christensen, Nico Orlandi, quella del Circolo fotografico Altissimo e una mostra di allievi Ws.
Sempre le Scuderie saranno la sede di numerosi workshops con maestri consacrati come Ivo Balderi dove saranno affrontati temi quali lo still life, il paesaggio, il ritratto, la foto glamour, la fotografia di scena e l’arte di rendere in foto la musica jazz. Poi grande spazio poi agli  incontri di cultura fotografica con lo stesso Roger Ballen (domenica 30 gennaio alla Casa della Creatività di Firenze e lunedì 31 gennaio all’Accademia di Carrara). Insieme a lui personaggi di rilievo come Giovanni Marrozzini, Giovanna Calvenzi, Ivano Bolondi, Gaetano Poccetti, Alex Maioli, il reporter di guerra Livio Senigalliesi presentato da Gianni Minà, e Adriano Altamira con la vera storia della “fotografia concettuale”.
Info: www.terremedicee.it