Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'uovo del gigante'' al Teatro della Limonaia
giovedì 28 marzo 2024

''L'uovo del gigante'' al Teatro della Limonaia

23-01-2011
Domenica 23 gennaio va in scena "L'uovo del gigante" di Enrico Spinelli al Teatro della Limonaia, in via Gramsci 426 a Sesto Fiorentino, alle ore 16.30. "L'uovo del gigante" a cura dei Pupi di Stac, con Enrico Spinelli e Margherita Fantoni, è un racconto che sviluppa un tema ricorrente della fiabistica popolare: il rapimento dei bambini. Il movente è la ricerca di un figlio-schiavo da parte di un terribile Gigante.
Una vecchia contadina si offre di narrare un'antica storia: è un'avventura dei suoi tre nipotini. I primi due finiscono nelle grinfie del Gigante e la terza, la più piccola, riesce a salvarli.
La semplice trama vede come protagonisti tre fratellini della stessa età dei piccoli spettatori: otto, sei e quattro anni. I bambini sono orfani e vivono con la vecchia nonna. La figura dell'orco-gigante è ambigua, mutevole, quasi angosciante: burbero, intransigente e dispotico mostra al contempo una grande fragilità nel desiderio di ingraziarsi i bimbi e nel rivelare il proprio segreto. I tre bambini possiedono invece tutti gli aspetti positivi e negativi del carattere infantile: i piccoli spettatori si identificano nelle loro debolezze e traggono fiducia dai loro successi, prendendo attivamente parte alla vicenda, avvertendoli dei pericoli e trepidando con loro sino alla fine.
Info: www.teatrodellalimonaia.it