Città di Firenze
Home > Webzine > La Cité: ''Silvia che seppellisce i morti'' di Claudio Bagnasco
giovedì 28 marzo 2024

La Cité: ''Silvia che seppellisce i morti'' di Claudio Bagnasco

04-02-2011
Venerdì 4 febbraio sarà presentato il libro "Silvia che seppellisce i morti" di Claudio Bagnasco alla Libreria café La Cité, alle ore 18.30, in borgo San Frediano 20r. Lo scrittore genovese Claudio Bagnasco incontra il pubblico per presentare il suo ultimo romanzo. A intervistarlo e parlare del libro, il giornalista Gabriele Ametrano.
"Silvia che seppellisce i morti" è una storia di smarrimenti e di ricerche. Di smarrimenti, perché i protagonisti hanno tutti perduto qualcosa di intimo e prezioso, arrivati a un punto cruciale delle proprie esistenze. E ricerche, perché ciascuno si adopererà con ogni mezzo – anche illecito – per ritrovare ciò che ha perduto. Tutti, poi, vogliono rincontrare Silvia: se ne sono in qualche modo allontanati e sanno che solo recuperando questa distanza potranno pacificarsi con se stessi. Fra i protagonisti, l’epicentro della storia e vero motore inconsapevole della narrazione è naturalmente Silvia, sempre in cammino in compagnia del suo gatto-guida. Le gravitano intorno: l’ex marito Umberto, donnaiolo e professionista del furto (con qualche ruggine in fatto di destrezza); il figlio Davide, tossico impenitente, amante della bella e taciturna Alice; e un misterioso uomo senza nome, innamorato di Silvia fino alla monomania, bramoso di vendicare un terribile torto subito proprio per mano di lei. Sul vertiginoso intrecciarsi degli incontri-scontri fra i personaggi, si svolge una trama fitta di colpi di scena, ribaltamenti di senso e di prospettiva, sorretta da una lingua magmatica quanto sorvegliata che cattura il lettore dalle prime battute sino al sorprendente finale.
Claudio Bagnasco è nato nel 1975 a Genova, dove vive e lavora. Laureatosi nel 2000 in Lettere con una tesi sulla poesia di Cesare Viviani (relatore Enrico Testa), ha pubblicato saggi nelle riviste letterarie «Nuova corrente» e «Testuale». Esordisce col romanzo Luciana (Carabba 2007); suoi racconti compaiono nell’antologia Genovainedita (De Ferrari 2008).
Info: www.lacitelibreria.info