Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faustus Faustus!'' al Teatro Everest
giovedì 28 marzo 2024

''Faustus Faustus!'' al Teatro Everest

12-02-2011

Sabato 12 febbraio va in scena "Faustus Faustus!" della Compagnia "Zaches Teatro" al Teatro Everest, in via Volterrana 4/b, alle ore 21,00.
Lo spettacolo ha vinto i premi per “Miglior spettacolo d’innovazione” e “Miglior musica originale” all’International Puppet Theatre Festival 2010 di Ekaterinburg (Russia) ed il Movin’Up 2008 del GAI (Giovani Artisti Italiani) per la partecipazione al festival Man In Fest (Romania).
"Faustus Faustus!", liberamente ispirato al mito del Faust, è una riflessione sull’umana potenza, come volontà o possibilità di creazione, come facoltà demiurgica nella sua forma primordiale. La volontà dell’uomo di superare se stesso rappresenta il filo rosso intorno al quale costruire uno spettacolo che ritrovi il fascino originario del mito. Presenze inquiete si muovono in uno spazio angusto e fumoso. Ogni gesto porta con sé un senso ulteriore; le relazioni tra i personaggi sono determinate da giochi simbolici. Dadi di varie dimensioni e fattezze ricordano continuamente l’eterna tensione alla sfida dell’uomo con il dio; l’amore e la morte sono solo distrazioni fittizie a questa costante ossessione. Non si racconta una storia, ma si cerca piuttosto, attraverso poche scene ed essenziali, di rendere una tensione interiore, un'angoscia dell'animo, un'ansia creativa e autodistruttiva che permea il mito stesso. Si crea così un'atmosfera emotiva che trascrive in sensazione ciò che il nostro racconto non dice esplicitamente. Allo spettatore è richiesto d'abbandonarsi, di lasciarsi portare e di rinunciare a riconoscere brandelli di storia.
Info: www.teatroeverest.it