Home > Webzine > Melbookstore: ''Odore di chiuso'' di Marco Malvaldi
venerdì 29 marzo 2024

Melbookstore: ''Odore di chiuso'' di Marco Malvaldi

02-03-2011

Mercoledì 2 marzo alle ore 18 presso il Melbookstore Seeber (Via de’ Cerretani, 16r - Firenze), verrà presentato il libro "Odore di Chiuso" di Marco Malvaldi. San Carlo, Maremma toscana. Il conte Alinaro Bonaiuti ha invitato nel suo maniero degli ospiti per la battuta di caccia del fine settimana; tra questi, c’è il noto gourmet Pellegrino Artusi. La prima sera del week-end, a cena, il padrone di casa è di umore allegro. Accenna ad una grossa vincita ai cavalli, quindi invita gli ospiti nella sala da fumo dove brinderanno alla vincita. Poi, scusandosi, spiega di non poter bere champagne per i suoi problemi di stomaco, e ripiega sul suo solito Porto. Durante la notte si sente male. Questa volta Malvaldi si cimenta con un giallo di impianto classico - l’ambientazione ottocentesca, il castello, i delitti, la nobiltà decaduta, il maggiordomo - illuminato però dalla presenza di Artusi, il grande gastronomo che con la sua Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene dette dignità alle pietanze di tutti i giorni. Sarà proprio Pellegrino - studioso di storia naturale oltre che letterato - a trovare con il suo acume e la sua curiosità la chiave per arrivare alla verità, mentre Malvaldi - lasciati per il momento i quattro vecchietti del BarLume - ci consegna il magnifico ritratto di un italiano memorabile che si muove a suo agio in mezzo a personaggi di invenzione.

Marco Malvaldi, nato a Pisa nel 1974, ha scritto tre romanzi ambientati in un paese della costa di Livorno, protagonisti quattro vecchietti detective: La briscola in cinque (17 edizioni), Il gioco delle tre carte (9 edizioni, finalista al Premio Bancarella e al Premio Chianti 2009) e Il re dei giochi, da mesi in testa alle classifiche di narrativa italiana e che hanno venduto complessivamente oltre 150.000 copie.
Info:  www.melbookstore.it