Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutto inventato e regalato … a chi?'' al Teatro di Cestello
giovedì 28 marzo 2024

''Tutto inventato e regalato … a chi?'' al Teatro di Cestello

06-03-2011
Da venerdì 4 a domenica 6 marzo è in scena "Tutto inventato e regalato … a chi?" l'omaggio a Franco Di Francescantonio al Teatro di Cestello, in piazza di Cestello a Firenze. Il programma prevede venerdì 4 marzo, alle ore 21, "Fummo tutti rose ... anche noi" con Gianluigi Tosto e Angela Torriani Evangelisti. Come ricordare Franco? Con le parole che lui ha amato, quelle dei suoi spettacoli, quelle che aveva il "privilegio" di poter dare al pubblico, come lui stesso amava dire, le sue "perle rare". E al tempo stesso con le parole di altri spettacoli, che anche grazie a Franco, al suo esempio, hanno preso corpo. Insieme Gianluigi Tosto e Angela Torriani, che l'hanno sempre osservato, immergendosi nel suo lavoro con stupore e desiderio.
Si prosegue sabato 5 marzo, alle ore 21, con "La vita è una cosa che prende, porta e spedisce", ispirandosi al linguaggio di Franco di Francescantonio, all'importanza del movimento, ai suoi oggetti simbolo e alle sue "Perle Rare", Leonardo Diana, danzatore, mette in scena un'idea, una passione, un modo di sentire il teatro.
La rassegna si conclude domenica 6 marzo con "LeggeroFranco", alle ore 16,30, che vedrà protagonista Lorenzo Degl'Innocenti. LeggeroFranco è un viaggio tra gli autori, i monologhi, i pensieri da leggere che rendono leggeri, le filastrocche di Tofano i personaggi fiorentinissimi di Alfredo Bianchini e poesie amate. E' il ricordo di un amico e dI un maestro da condividere insieme, all'ombra di quella parola meravigliosa che Franco amava ripetere… "complicità".
Info: www.teatrocestello.it