Città di Firenze
Home > Webzine > Galileo Galilei illustra le dimensioni dell'Inferno dantesco
mercoledì 24 aprile 2024

Galileo Galilei illustra le dimensioni dell'Inferno dantesco

07-04-2011
Giovedì 7 aprile verrà presentato il volume "Galileo Galilei. Due lezioni all'Accademia Fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell'Inferno di Dante" al Museo Galileo - sala Maria Luisa Righini Bonelli, in piazza dei Giudici, alle ore 16. Interverranno alla presentazione Michele Camerota, Massimo Seriacopi e Thomas B. Settle.
Il volume, curato da Riccardo Pratesi ed edito da Sillabe, riporta all'attenzione dei lettori il testo delle due lezioni tenute dal grande scienziato tra il 1587 e il 1588, con le quali si proponeva di illustrare con metodo scientifico la forma e le dimensioni dell'Inferno dantesco, basandosi sull'attenta lettura del testo della "Divina commedia".
Riccardo Pratesi, dal 1998 collaboratore del Museo Galileo per le attività didattiche e divulgative, ripercorre i passi di Galileo e dei suoi illustri colleghi che si cimentarono nella stessa impresa e, avvalendosi di nuovi strumenti analitici e di un ricco corredo di disegni, propone un insolito viaggio fino al fondo dell'Inferno.
Info: www.museogalileo.it