Home > Webzine > ''Aida'' di Giuseppe Verdi apre la 74esima edizione del ''Maggio Fiorentino''
giovedì 28 marzo 2024

''Aida'' di Giuseppe Verdi apre la 74esima edizione del ''Maggio Fiorentino''

28-04-2011
Giovedì 28 aprile 2011, alle ore 19.30, apre la 74esima edizione del "Maggio Fiorentino". L’inaugurazione del festival è riservata a una delle opere più significative del risorgimento italiano: l’"Aida" di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Ferzan Ozpetek, che debutta nella lirica. Le scene suggestive sono del premio Oscar Dante Ferretti e i costumi di Alessandro Lai. Canteranno Hui He, Marco Berti, Luciana D’Intino, Ambrogio Maestri, Giacomo Prestia, Roberto Tagliavini ai quali si alterneranno Maria Josè Siri, Walter Fraccaro, Mariana Pentcheva, Enrico Iori. Coreografia dei ballabili di Francesco Ventriglia, luci di Maurizio Calvesi, maestro del coro Piero Monti, direttore degli allestimenti scenici Italo Grassi. L’evento sarà su Rai Radio3 e in streaming sul sito di Rai Radio3, in diretta Euroradio dal Teatro Comunale di Firenze dalle 19.20. Alla prima saranno presenti la sovrintendente Francesca Colombo e il sindaco Matteo Renzi, presidente della Fondazione Maggio musicale. Lo spettacolo sarà ripetuto nelle seguenti date:
Martedì 3 maggio ore 20.30
Sabato 7 maggio ore 20.30
Domenica 8 maggio ore 15.30
Martedì 10 maggio ore 20.30
Giovedì 12 maggio ore 20.30
Per il programma completo e maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com