Home > Webzine > ''Omaggio alla danza'' di Ottavio Troiano
venerdì 29 marzo 2024

''Omaggio alla danza'' di Ottavio Troiano

16-04-2011
Dal 16 aprile al 1° maggio 2011 nella Limonaia di Palazzo Medici si terrà la mostra "Omaggio alla danza" di Ottavio Troiano in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ottavio Troiano, nato in Puglia ma fiorentino di adozione, è un artista dai molteplici interessi creativi (pittura, disegno, incisione, scenografia, ecc.). Sperimentatore eclettico solitamente impegnato nella realizzazione di affreschi e installazioni, egli festeggia con la mostra i suoi trent’anni di frequentazione con la danza (tra le sale-ballo del Maggio Fiorentino, dello Stuttgart Ballet e dello Staatsballett Berlin). Non solo disegni, pastelli e acqueforti, quindi, ma un vero e proprio omaggio a ballerini e coreografi indimenticabili di cui Troiano riesce a cogliere l’inconfondibile personalità con un’economia di tratti di rara acutezza. C’è la lotta quotidiana alla sbarra di Nureyev, il cui busto, negli anni '80, sta perdendo la tonicità degli anni gloriosi. C’è Malakhov, oggi, con il suo corpo plastico e longilineo pronto a plasmarsi in nuove forme. O Marcia Haydée, colta in riposo, i capelli corvini enfatizzati sulle spalle appena ricurve e lo sguardo attento e malinconico. Così, osservando le opere di Troiano, non si potranno non riconoscere con emozione Carla Fracci o Roberto Bolle dal solo stacco di una linea che descrive quella che Dolin disse “la nobilissima nuca” dell’una o il lungo busto e il collo eretto dell’altro. O ritrovare Paolo Bortoluzzi, il cui torace prominente sul corpo esile riprende qui respiro e vibra di emozione. E ancora Luciana Savignano, con il corpo spigolosamente sensuale, le linee lunghe e vibranti. Per chi segue la danza, lo sguardo scevro da estenuati estetismi, quasi impressionista, di Troiano è insomma il medium più toccante e immediato per far riaffiorare memorie, ricordi, emozioni e nostalgie. Ottavio Troiano ha lavorato come costumista e scenografo per il Teatro Comunale di Firenze ed esposto opere in numerose mostre sia in Italia che all’estero; attualmente svolge la sua attività tra Firenze e Berlino.
Per informazioni: www.provincia.fi.it/cultura