Home > Webzine > Palazzo Giovane: ''Voci di anime'' di Shady Hamadi
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Giovane: ''Voci di anime'' di Shady Hamadi

06-05-2011
Venerdì 6 maggio alle ore 18.00 c'è la presentazione del libro "Voci di anime" di Shady Hamadi nel Chiostro di Palazzo Giovane, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1. L'iniziativa fa parte del Festival d'Europa ed è organizzata dall'Associazione Culturale "Orsa Minore" e dall'Assessorato Università e ricerca, Politiche giovanili del Comune di Firenze. Alla presentazione, insieme all’autore, parteciperanno Cristina Giachi, Assessore Università e ricerca, Politiche giovanili, Prof. Maurizio Cotta, Direttore del Centro di Ricerca sul Cambiamento Politico e Carlo Marsili, attore.
Il libro mette in luce l’importanza della mediazione fra culture e religioni diverse.
«…Sono racconti, questi, di un italiano che è anche siriano e che, per parlare di sé, si sente obbligato a correre lontano in un "suo" mondo arabo. Lontano dall'Italia e in un mondo descritto con toni sufficientemente onirici perché sia lontano da un troppo vero e concreto mondo arabo contemporaneo. Non si pensi, però, che si tratti, allora, di qualcosa di falso. No. Si tratta del mondo mentale, molto reale e, a mio avviso, spesso molto bello, di un giovane musulmano, tanto italiano che siriano, al contempo né pienamente italiano né pienamente siriano, con la sua poesia, i suoi dolori, i suoi giudizi e i suoi desiderata.» (dalla introduzione di Vittorio Robiati Bendaud).
Shady Hamadi è nato nel 1988 a Milano da mamma italiana e papà siriano; fin da bambino ha frequentato una scuola cattolica, e oggi studia scienze politiche alla statale di Milano. Questo è il suo primo libro, ha pubblicato vari articoli sul giornale "Nuova Sesto" e collabora con il mensile "Yalla italia".
Info: www.festivaldeuropa.eu