Città di Firenze
Home > Webzine > ''José Saramago - Un ritratto appassionato'' di Baptista Bastos
venerdì 29 marzo 2024

''José Saramago - Un ritratto appassionato'' di Baptista Bastos

16-05-2011
Lunedì 16 maggio ci sarà la presentazione del libro "José Saramago - Un ritratto appassionato" di Baptista Bastos al Melbookstore Seeber, in via Cerretani 16r, alle ore 18.00. Saranno presenti Pilar del Rio Saramago della Fondazione José Saramago, Orietta Abbati dell'Università degli Studi di Torino e Gabriele Ametrano del Corriere Fiorentino.
Bastos, uno dei piu’ grandi amici di  Saramago, decide di intervistare lo scrittore a metà degli anni ’90, molto prima che a Saramago venisse assegnato il premio Nobel, nel 1998, facendolo parlare di molte questioni che lo riguardano da vicino. Si affrontano così quelle tematiche che hanno percorso tutta la vita e le opere del futuro premio nobel, le sue passioni, e la storia, profonda e vitale, con Pilar Del Rio; tutto raccontato da lui stesso con estrema sincerità e vivacità: la lettura dà la sensazione di essere presenti e partecipare alla chiacchierata tra i due amici. La premessa di Pilar Del Rio, scritta quasi ad un anno dalla scomparsa di José commuove e rende ancora più vive e importanti le parole del grande scrittore all’amato amico giornalista.
Baptista Bastos, nato a Lisbona nel 1934, è scrittore e giornalista per testate tra le più note del suo paese. Molto noto ed apprezzato in patria è, come diceva di lui Saramago, "indiscutibilmente uno dei principali scrittori di prosa oggi in Portogallo”.
Info: www.melbookstore.it