Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sensi in migrazione'', festival multietnico al teatro delle Spiagge
venerdì 26 aprile 2024

''Sensi in migrazione'', festival multietnico al teatro delle Spiagge

18-05-2011
Dal 18 al 20 maggio riparte "Sensi in migrazione", festival multietnico in scena al teatro delle Spiagge in via del pesciolino 26/a. L'iniziativa, giunta alla 2ª edizione, è organizzata dall'associazione Cultcube e da Teatri d’Imbarco con il sostegno dell'Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili, il contributo di Conad, il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Festival dei Popoli, del Comitato solidarietà Giappone, di Rosanna Tempestini Frizzi, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e del ristorante Momoyama di Firenze.
Nell’arco delle serate le diverse comunità, coinvolte nell'obiettivo di favorire l’integrazione culturale, offriranno la spettacolarizzazione e la drammatizzazione della propria cultura attraverso un buffet etnico accompagnato da musica, teatro e danza. Saranno presentati due progetti fotografici a cura di Angela Nocentini: “Gulliver” e “Espressioni d'Italia”, pensato in occasione del 150° anniversario. Dalle ore 21.30 saranno proposti concerti di musica, cinema e spettacoli di danza.
Si parte mercoledì 18 maggio con il Giappone, che nel buffet proporrà la caratteristica cerimonia del the accompagnata dal canto di un tenore nipponico.
Giovedì 19 maggio seguirà la performance di danza contemporanea egiziana, una lettura di alcuni autori arabi e la rappresentazione di danze tradizionali cinesi.
Per concludere, dopo queste due serate condite da proiezioni di documentari e cortometraggi, venerdì 20 maggio l'America Latina coinvolgerà il pubblico tra cibi, letture di scrittori latino-americani, musiche e danze.
Info: www.teatridimbarco.it