Città di Firenze
Home > Webzine > ''La casa di ringhiera'' di Francesco Recami
giovedì 25 aprile 2024

''La casa di ringhiera'' di Francesco Recami

09-06-2011
Giovedì 9 giugno Francesco Recami presenta il suo ultimo libro "La casa di ringhiera" alla Edison Book Store, in piazza della Repubblica 27r, alle ore 18,30. Insieme all'autore interviene Fulvio Paloscia.
"La casa di ringhiera" è la storia del signor Consonni, tappezziere in pensione, che vive appunto in una casa di ringhiera e che ha l’hobby del collezionismo, il collezionismo di crimini. Non che questi crimini li faccia lui, lui è una bravissima persona che passa tre giorni alla settimana a occuparsi del nipotino che la figlia gli affida tranquillamente. È vedovo e trascorre il tempo libero a raccogliere dai giornali tutto quello che concerne omicidi e crimini efferati, e attacca i ritagli su certi suoi quaderni. Ora sta «lavorando» su un caso recente e che ha scosso l’opinione pubblica, quello della «sfinge di Lentate»: in effetti è un caso abbastanza misterioso, soprattutto perché la vittima, un ex impiegato con la passione dell’egittologia e del modellismo navale, è stato trovato morto composto in una posizione molto simile a quella di una sfinge, per di più nudo, eviscerato ed evirato. E dire che era la persona più tranquilla, abitudinaria e inappuntabile del paese. La stampa ha molto ricamato sul caso, e Consonni ha messo su un ponderoso dossier sulla faccenda. Però ha bisogno di recarsi sul posto per farsi un’idea più precisa. Solo che al suo ritorno succede un fatto strano, i rumori provenienti dall’appartamento vicino diventano preoccupanti. Questo è quello che capita se si abita in una casa di ringhiera: una piccola comunità dove si vive a stretto contatto con gli altri inquilini, e si vede e si sente un po’ tutto quello che fanno gli altri. La casa di ringhiera, un piccolo teatro dove non si sa se andrà in scena una commedia o una tragedia.
Francesco Recami è nato nel 1956 a Firenze, dove vive e lavora, ha pubblicato nel 2006 L’errore di Platini, nel 2007 Il correttore di bozze, nel 2008 Il superstizioso (Selezione Premio Campiello), nel 2009 Il ragazzo che leggeva Maigret (Premio Scrittore toscano dell’anno), nel 2010 Prenditi cura di me (Premio Castiglioncello e Premio Capalbio).
Info: www.libreriaedison.it