Home > Webzine > Isabella Rossellini e Colm Tóibín: recital a due voci sull'amore
venerdì 19 aprile 2024

Isabella Rossellini e Colm Tóibín: recital a due voci sull'amore

16-06-2011

Giovedì 16 giugno Isabella Rossellini e Colm Tóibín dedicheranno all'amore un recital a due voci al Cinema Teatro Odeon (Via de' Sassetti 1, Firenze) alle 21.00.
Con Francesco Dillon al violoncello e FlamEnsemble alla direzione artistico-musical, questa serata è uno dei momenti più importanti del Festival degli scrittori - Premio Gregor von Rezzori. La consulenza alla regia è di Volker Schlöndorff.
"Sull’amore" fa rivivere le parole di amanti celebri come D’Annunzio e Eleonora Duse, Garibaldi e la coraggiosa Anita, Napoleone e la sfuggente Giuseppina Beauharnais, e ancora le lettere di Oscar Wilde e di Marcel Proust e quella "sinfonia in sol maggiore" che è la passione di Rossini per Isabella Colbran. Il recital è costruito come un lungo dialogo con testi e poesie di molti scrittori e poeti.
Rossellini, Tóibín e Schlöndorff: in un unico evento dunque la protagonista del Blue Velvet di David Lynch, l’autore dell'epopea degli irlandesi immigrati a Brooklyn nel romanzo omonimo Brooklyn, e il regista del Tamburo di latta, Palma d’Oro al 32° Festival di Cannes.
Il Festival degli scrittori è sostenuto dal Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio e dalla Banca CR Firenze e si avvale della collaborazione della Regione Toscana, di FST – Mediateca, e di Repubblica Firenze come media partner. È il primo festival letterario internazionale della città ed è dedicato agli scrittori di tutto il mondo.
www.premiovonrezzori.org