Città di Firenze
Home > Webzine > ''Luoghi Comuni'' di Monica Sarsini alla Libreria Brac
venerdì 29 marzo 2024

''Luoghi Comuni'' di Monica Sarsini alla Libreria Brac

13-06-2011
Lunedì 13 giugno si inaugura la mostra "Luoghi Comuni" di Monica Sarsini alla Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai 18r) alle 18.00. L’artista fiorentina esporrà, per l’occasione, una quindicina di lavori. Si tratta di scatole, piccoli teatrini, dentro i quali donne dei miti, delle fiabe e della letteratura vengono raffigurate mentre il loro destino si svolge in una maniera diversa da quella che è stata loro assegnata.
Talvolta ironiche, come la Piccola fiammiferaia piromane, le eroine di Monica Sarsini si trovano all’interno di una storia di cui cambiano il corso in maniera liberatoria, come la protagonista della Storia della Principessa primogenita di Antonia Byatt.
Ha scritto dei suoi Luoghi Comuni Giandomenico Semeraro: “La Principessa si fa ranocchio, Biancaneve diviene socia della strega, Eva se la spassa con il serpente, i Re magi ancorati a traino della luna, la Bella che se la spassa con la Bestia, fino all’Annunciazione…chi il nunzio, chi la Nunziata? Cosa significa essere rospo-principe? E Biancaneve, e la Fiammiferaia…una buona volta liberi tutti, liberi dalla loro ingessatura (…)Vi è con lei una scossa inaudita di raggiunta libertà da schemi, griglie, ortodossie o bavagli, mettendo tutto, amorevolmente, alla berlina. Con eleganza. Ebbene, per rimettere finalmente in piedi un mondo altrimenti, quotidianamente, sottosopra, Sarsini utilizza un materiale dopo l’aria il più leggero: la carta velina.
Monica Sarsini vive e lavora a Firenze. Artista e scrittrice ha iniziato l’attività espositiva negli anni '80 in numerose personali e collettive. Ha realizzato scenografie e installazioni, i suoi racconti sono stati pubblicati in volumi e riviste e tiene corsi di scrittura creativa.
La mostra è allestita dal 13 al  26 giugno 2011.
Info: www.libreriabrac.net