Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Coveri, ''Firenze e il suo Calcio'' di Maurizio Rufino
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Coveri, ''Firenze e il suo Calcio'' di Maurizio Rufino

16-06-2011
Il 16 giugno si inaugura la mostra fotografica "Firenze e il suo Calcio" di Maurizio Rufino alla Galleria del Palazzo Coveri, in Lungarno Guicciardini 19. Rufino è un artista fiorentino che fin da ragazzino gira per il suo quartiere scattando fotografie in cui, per ogni immagine, coglie qualcosa di particolare. Non avendo i mezzi, i primi scatti sono eseguiti con la Voigtlander data malvolentieri “in prestito” dalla nonna. Nel tempo sperimenta diverse macchine fotografiche, fra cui Polaroid, Fujica, Canon Lumix, fino ad arrivare alla Nikon D90 di oggi.
Firenze è sempre stata l’argomento preferito. La città è colta però discostandosi dalla tipica presentazione “da cartolina”, in cui i suoi palazzi e le sue vie divengono un’accattivante scenografia per il palcoscenico del turismo. I suoi click infatti si aprono non solo all’interpretazione dei monumenti ma anche alla gamma variegata dei personaggi che la abitano, fra cui i componenti delle sue tradizioni, visti nelle proprie azioni. I lavori di Rufino sono incisive ricerche sull’animo umano, come si potrà ammirare nelle 39 opere fotografiche, eseguite ad hoc, che rappresentano i momenti più suggestivi del gioco del calcio in costume, tema al quale l’artista ha dedicato gli ultimi lavori.
La mostra fotografica, aperta fino al 9 luglio 2011, è parte delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed ha il patrocinio del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze.
Info: www.galleriadelpalazzo.com