Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lettera a una professoressa'', la lezione di Don Milani all'Estate a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

''Lettera a una professoressa'', la lezione di Don Milani all'Estate a San Salvi

28-06-2011
Lettera a una professoressa”: ritorna la lezione di Don Lorenzo Milani in uno spettacolo teatrale dei Chille de la balanza a Firenze, in scena nell’Estate a San Salvi da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio (ore 21.30).
La storica compagnia del teatro di ricerca diretta da Claudio Ascoli ha prodotto in collaborazione con il Comune di Vicchio lo spettacolo Lettera a una professoressa, dall’omonimo libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana, curato da Don Lorenzo Milani nel 1967.
“Lettera a una professoressa” dei Chille è un evento di narrazione ed affabulazione, scritto e “giocato” da Claudio Ascoli e dai suoi compagni Sissi Abbondanza e Marco Mocellin, con parole,  immagini e riflessioni su e da don Milani.
Lo spettacolo, divertente e spiazzante, è coinvolgente e ricco di sorprese,  tra cui un breve film-inchiesta “comizi di scuola”,  di pasoliniana memoria (Comizi d’amore),  con sorprendenti interviste nei mercati popolari su cosa oggi pensi realmente la gente della scuola e dei suoi problemi.
Due ore di teatro per capire, emozionarsi, entrare in un percorso storico e politico per parlare dell’oggi e del “che fare?” a partire da Don Milani, dalla sua opera e dal suo tempo. 
Info: www.chille.it