Città di Firenze
Home > Webzine > ''Morgante'': mostra fotografica di Nicola Lo Calzo al MNAF
sabato 20 aprile 2024

''Morgante'': mostra fotografica di Nicola Lo Calzo al MNAF

28-06-2011
Fino al 31 luglio 2011 l'artista Nicola Lo Calzo esporrà i suoi scatti nella mostra "Morgante" presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia (piazza S. Maria Novella 14a). La mostra comprende 40 scatti, accompagnati da altre 20 immagini della serie "The Other Family", che rappresentano un'introduzione al progetto stesso.
"Morgante" narra le storie private di individui legati tra loro da un comune denominatore: l’essere nani. L'Africa centrale rappresenta per il fotografo l'occasione per offrire un'inedita galleria di ritratti sull'universo dei nani, una categoria di persone completamente emarginate in alcuni paesi africani. Spesso associate alla stregoneria, le persone affette da nanismo vivono in uno stato di semiclandestinità, confrontati quotidianamente a ogni genere di violenza psicologica.
"The Other Family" è invece un progetto autobiografico, costruito attorno al concetto di diversità e in maniera più ampia all’idea della grande famiglia umana. Si tratta di una galleria di ritratti di uomini, donne e bambini con i quali il fotografo è entrato progressivamente in contatto e che oggi fanno parte del suo universo personale
Nicola Lo Calzo, fotografo torinese, vive e lavora a Parigi. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti conferitigli, tra i quali figura la nomina per il Magnum Expression Award 2009, il Grand Prix Sfr 2010 e il premio HSBC 2011.
Orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30; chiuso domenica e mercoledì.
Info: www.mnaf.it