Home > Webzine > ''Il Purgatorio'' di Dante all'Osservatorio astronomico di Torre Luciana
martedì 23 aprile 2024

''Il Purgatorio'' di Dante all'Osservatorio astronomico di Torre Luciana

09-07-2011
Sabato 9 luglio lo spettacolo di Physical-Visual Theatre e poesia "Il Purgatorio" de La Divina Commedia andrà in scena in prima nazionale all'Osservatorio astronomico di Torre Luciana (San Casciano Val di Pesa - Firenze) alle 22.00.
Il Jack and Joe Theatre torna in scena con una importante produzione sostenuta dalla Regione Toscana in collaborazione con il Festival di Segesta, La Città del Teatro di Cascina, il Comune di San Casciano Val di Pesa ed il Circuito dei Teatri di Pietra.
Sul palco quattro attori in uno spettacolo che debutta in un luogo magico e suggestivo quale Torre Luciana, l’Osservatorio astronomico nei pressi di San Casciano dove si possono "riveder le stelle", in un viaggio alchemico la cui "materia prima" è l'uomo. La sorprendente scenografia aerea in perenne movimento, giustifica il tour dello spettacolo per antichi teatri all’aperto; il suo volume come soffio vitale accompagna le vicende descritte dal sommo poeta. Parte delle musiche, quelle originali, sono del maestro Massimo Barsotti che ha pure composto i suoni per il testo “Amor che nella mente mi ragiona” scritto da Dante e cantata dalla brava Tiziana Scrocca. Oltre all’attrice romana in scena ci sono il milanese Luca Stetur, il russo Alexey Merkushev ed il toscano Adriano Miliani che ne cura la regia.
In una messa in scena multimediale, le parole, i silenzi, la danza, la pantomima, i video, i canti e la musica dettano allo spettatore una visione contemporanea della "realtà" sognata da Dante.
Lo spettacolo sarà replicato fino al 13 luglio.
Info: www.torreluciana.it - www.festivalsegesta.com