Home > Webzine > ''La maschera dell'eroe'' di Massimo Bramandi a Certaldo
mercoledì 24 aprile 2024

''La maschera dell'eroe'' di Massimo Bramandi a Certaldo

23-07-2011

Sabato 23 luglio 2011 alle 18.00 si inaugura la mostra d'arte di Massimo Bramandi "La maschera dell'eroe" a Palazzo Pretorio a Certaldo (FI). L'eroe per Bramandi è la persona comune, l'uomo contemporaneo, chiunque decida di non arrendersi di fronte alla crisi - economica, etica, morale - che investe il mondo contemporaneo ma si impegna pur di incidere in modo determinante sugli eventi. I suoi personaggi sono rappresentati su un palinsesto dominato da accensioni cromatiche, materiche e luminose, dove il colore ne amplifica l’aspetto fantastico: ne deriva una struttura compositiva che tende a riunire, come un grande magnete, i generosi frammenti materici e cromatici sparsi sulla superficie del dipinto. Su tutto campeggia la figura dell'eroe, ritratto come un uomo senza volto: è come se indossasse una maschera, non per perdere l’identità, ma per difendere la vulnerabilità del proprio essere interiore. Una maschera esistenziale che non altera la sostanza dell’individuo, che lo isola da tutto e da tutti e che lo preserva dagli attacchi di una società che tende a martirizzare i propri eroi.
Massimo Bramandi nasce a Napoli nel 1980. La sua ricerca coinvolge diverse espressioni artistiche: pittura, grafica, installazioni video e scultura, attraverso l'uso di materiali come il metallo, la pietra e il legno. I suoi interessi si concentrano in modo particolare sulla Land Art Installation.
L'esposizione, con 36 dipinti su tela, 6 sculture, una scultura-installazione ed un video-art, resterà aperta al pubblico fino al 21 agosto.
Per informazioni: www.certaldo.empolese-valdelsa.it