Home > Webzine > ''Zio Birillo - Storie di acide amenità'' di Alessandro Benvenuti alle Cascine
giovedì 25 aprile 2024

''Zio Birillo - Storie di acide amenità'' di Alessandro Benvenuti alle Cascine

30-07-2011
Sabato 30 luglio 2011 alle 21.30 va in scena la prima fiorentina dello spettacolo "Zio Birillo - Storie di acide amenità" di Alessandro Benvenuti all'Anfiteatro delle Cascine. Sul palco con lui ci saranno i musicisti Franco Fabbrini, Luca Ravagni, Matteo Addabbo, Leandro Bartorelli e Riccardo Pardini. Da un po' di tempo oltre a scrivere per il teatro, recitare e dirigere, Alessandro Benvenuti ha riportato alla luce il suo primo amore, quella vena cantautoriale che da sempre in lui si agita. In questo spettacolo fa ridere e fa pensare, propone brani scritti da lui, versi messi in musica che grondano di autobiografia. Per costruire questo lavoro, Benvenuti ha scelto la formula del confronto con il pubblico. Adesso Zio Birillo, lo spettacolo teatrale in forma di concerto è arrivato alla sua versione definitiva. Un racconto che si articola in 15 canzoni scritte, musicate e cantate dall'attore e regista toscano, accompagnato dalla sua band per fissare, nel tempo, un percorso di appartenenza alla sua terra e alle sue origini: San Francesco, la piccola frazione del comune di Pelago in provincia di Firenze dove è nato. Ma è anche un percorso di crescita verso una maturità artistica piena di sfaccettature che "oggi - spiega Benvenuti - mi permetterà con serenità di ricordare a me stesso di essere stato in un lontano passato un perfetto Zio Birillo", il suo soprannome da ragazzo.
Per informazioni: www.nuovieventimusicali.it