Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi, Omaggio a Dino Campana
venerdì 26 aprile 2024

San Salvi, Omaggio a Dino Campana

26-08-2011

Venerdì 26 agosto alle 21.30 si chiude a San Salvi il progetto dedicato a Dino Campana con la presentazione a cura di Lorenzo Bertolani del libro “I monti orfici”,  di Giovanni Cenacchi, studioso campaniano purtroppo prematuramente scomparso. Questo libro non è un saggio come gli altri. A un’ampia indagine sul mito del cammino si affiancano dieci passeggiate che spiegano come seguire le orme del poeta. In tutta la sua opera, infatti, Campana ci chiede di essere come lui. Un libro struggente, preciso e inevitabile per chi voglia conoscere la vita, e quindi la poesia di Campana. Leggerlo dopo averne ripercorso i sentieri, dopo aver ammirato i suoi panorami, può forse significare avvicinarsi al suo ideale poetico.
Nella stessa serata l’attrice Lorella Serni, accompagnata dal maestro Volfango Dami,  presenta Sibilla Aleramo Così bella come un sogno, una drammaturgia poetica di Lorenzo Bertolani.
La pièce inizia dalla fine, quando, il 13 settembre 1917, la Aleramo si reca nel carcere di Novara dov’èrinchiuso Campana, ottiene che sia rimandato a Marradi e… comincia a ricordare i momenti del  loro amore. L’attesa del treno permette alla scrittrice di ripensare e rivivere, fisicamente oltre che mentalmente, il rapporto col poeta, un rapporto fatto di felicità alta e di dolore profondo, di momenti di esaltazione sublime e di drammatica sofferenza, dove si insinuerà la follia di Campana, fino a sfiorare la tragedia.
L’ingresso allo spettacolo costa 8 euro, mentre la presentazione del libro (ed. Polistampa) è ad ingresso libero. Dato il limitato numero di posti disponibili si consiglia la prenotazione: tel. 055-6236195.
Info: www.chille.it