Città di Firenze
Home > Webzine > Preziosa, mostra dedicata alla gioielleria di ricerca contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

Preziosa, mostra dedicata alla gioielleria di ricerca contemporanea

05-10-2011
Dal 5 al 23 ottobre al Museo della Specola di Firenze si terrà l’edizione 2011 di "Preziosa", mostra ad ingresso gratuito dedicata alla gioielleria di ricerca contemporanea. Ideata nel 2005 da Le Arti Orafe, scuola di oreficeria fondata da Giò Carbone nel 1985 il cui prestigio è ormai riconosciuto sia in Italia che all'estero propone la mostra monografica dell'artista giapponese Mari Ishikawa a cura di  Maria Cristina Bergesio e la collettiva Preziosa Young, otto giovani artisti selezionati da un comitato internazionale.
I gioielli di Mari Ishikawa sono delle vere e proprie sculture che rappresentano i dettagli più reconditi dello spettacolo della natura, immortalati con i colori che li distinguono col passare delle ore. L’artista, in opere come Moon Light Shadow, In the Shadow of a Tree, Clouds, ottiene la delicatezza di intrecci di rami, foglie, fiori e boccioli mediante la lavorazione di argento, perle, carta e lacca giapponese.
Alcuni gioielli donati dagli artisti presenti in mostra, da docenti, allievi o ex-allievi di Le Arti Orafe, e da noti designer saranno esposti dal 1 al 9 ottobre presso la Biennale Internazionale dell’Antiquariato, allestita in Palazzo Corsini a Firenze, e dal 10 al 22 ottobre al Museo della Specola in concomitanza con Preziosa, per poi essere messi all’asta in favore della fondazione FiorGen onlus (www.fiorgen.net) nata per finanziare la ricerca per la diagnosi precoce di malattie degenerative e genetiche.
Info: www.preziosa.org