Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Palestina della convivenza'' in mostra a Palazzo Medici Riccardi
sabato 27 aprile 2024

''La Palestina della convivenza'' in mostra a Palazzo Medici Riccardi

10-09-2011
Da sabato 10 settembre a mercoledì 12 ottobre, nel percorso museale del Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, l’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus (Firenze) esporrà, con il Patrocinio della Provincia di Firenze, la mostra didattico fotografica, realizzata dall'Associazione Hawiyya (Siena), intitolata "La Palestina della convivenza" - Storia del popolo palestinese 1880-1948.
In 21 pannelli, illustrati da immagini fotografiche d'epoca, inedite, e da una documentazione storica rigorosa, vengono narrate le vicende vissute in Palestina dal periodo dell'Impero Ottomano a quello del Mandato Britannico e che hanno portato, attraverso la Grande Rivolta Araba, gli attentati, la repressione e la pulizia etnica, alla "Scomparsa della Palestina".
I pannelli hanno un succedersi monografico particolarmente adatto all’apprendimento didattico di queste pagine di storia che rappresentano il substrato drammatico di quanto avvenuto, ed è tuttora in corso, nel Medio Oriente.
A questo scopo saranno possibili visite guidate gratuite anche per le scuole, purché concordate. Gli orari di visita sono gli stessi del percorso museale: tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle ore 9:00 alle 19:00. L’Associazione Hawiyya metterà a disposizione dei visitatori stranieri un fascicolo gratuito contenete la traduzione in inglese dei testi riportati sui pannelli.