Città di Firenze
Home > Webzine > Donne Moderne, Danze Libere: Nadia Berkani ai Cantieri Goldonetta
giovedì 28 marzo 2024

Donne Moderne, Danze Libere: Nadia Berkani ai Cantieri Goldonetta

19-09-2011
Lunedì 19 settembre France Danse propone "La Modernità: delle Donne Moderne, delle Danze Libere" di Nadia Berkani, danza in video e Conferenza ai Cantieri Goldonetta, in via Santa Maria 25, alle ore 21.00.
All’inizio del XX secolo la rottura con i codici della danza accademica in Occidente - principalmente in Germania e negli Stati Uniti - stimolò la nascita di nuove estetiche di danza moderna. È il momento in cui emergono le grandi correnti, in cui si formano nuovi linguaggi.
Pioniere, fondatrici, estreme… la storia della danza moderna è stata scritta al femminile: Isadora Duncan, Loïe Fuller, Ruth Saint Denis, Mary Wigman, Hanaya Holm, Doris Humphrey, Martha Graham, Dore Hoyer, Gerd Palucca, Valseka Gert, Carmen Amaya, Joséphine Baker, sono donne che scriveranno e incarneranno queste Nuove Danze. Tanti sguardi diversi sul mondo e altrettanti nuovi modi di interrogare la natura stessa del movimento.
Per la composizione di questo film di immagini d’archivio sarà privilegiata la figura del Solo, non tanto per illustrare una storia della danza moderna, quanto per individuare la genesi di uno stile.
Si evocheranno, sulla scia di questa modernità, i protagonisti della Postmodern Dance - il movimento incessante di Steve Paxton, la fluidità di Trisha Brown - cosi come le scritture contemporanee di Pina Bausch, Anne Térésa De Keersmaeker, Elizabeth Schwartz, Maguy Marin, Karine Saporta, Catherine Diverrès e tante altre.
France Danse, il festival di danza contemporanea, è a cura di Ambasciata di Francia, Istituto Francese di Firenze, Nuovi Mecenati - Fondazione Franco Italiana per la creazione contemporanea ed è realizzato in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio e Osservatorio per le arti Contemporanee Firenze.
Info: www.cango.fi.it