Città di Firenze
Home > Webzine > Serata Liszt al Teatro Goldoni, dieci euro con CartaGiò
giovedì 25 aprile 2024

Serata Liszt al Teatro Goldoni, dieci euro con CartaGiò

14-10-2011
Grande opportunità per i giovani per i due balletti Rebellantz e "Spazio Inverso", la Serata Liszt in prima mondiale per Maggiodanza al Teatro Goldoni. Il Teatro del Maggio rinnova la promozione dedicata ai possessori di Carta Giò, la carta giovani del Comune di Firenze,  proponendo il prezzo speciale di 10 euro per l'iniziativa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che si terrà il 14 e 15 ottobre (ore 20.30), domenica 16 ottobre (ore 15.30) con evento finale mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.30.
La Serata Liszt inizierà con "Rebellantz" di Simona Bucci, ovvero lo sguardo su un frammento di vita di un gruppo di giovani, osservati in quello straordinario passaggio tra l’età dell’adolescenza e la maturità. Rebelltanz è un omaggio alla musica di Franz Liszt, liberamente ispirato al romanzo I ribelli di Sándor Márai. Periodo questo così unico, così breve e intenso, così pieno di potenzialità, così furioso, incosciente, creativo e passionale che si incontra e si scontra con la realtà guidata dagli adulti. Le nature di questi giovani, diverse e uniche, si uniscono e si intrecciano e prendono forma in frangenti corali e in attimi di intima espressione. La musica di Liszt viene qui esplorata come fonte suggestiva ed evocativa attraverso l’utilizzo di frammenti di partiture in seguito rielaborati elettronicamente, creando un panorama musicale dinamico ed espressivo all’interno dell’azione coreografica.
La Serata proseguirà con "Spazio Inverso" di Mauro de Candia, il balletto che lascia i danzatori liberi in un complesso paesaggio dalle intrecciate costruzioni spaziali e dinamiche di tempo.Lo spazio della rappresentazione, apparentemente vuoto, permette al movimento, la luce e il suono di trasfigurare il pensiero coreografico per renderlo quasi palpabile. La danza, libera algebra del corpo, è tagliente ma anche poetica ed evanescente. Si ritorna così alla base, per riscoprire l’essenza stessa del movimento in un gioco introspettivo che ne illumina la bellezza del corpo umano. È a questo punto allora, che nuovi scenari si aprono con le fantasie della mente e del corpo che prendono forma, riconsiderando quanto già acquisito per andare oltre, in un viaggio-metafora dell’intimo e della mente.
Info: www.maggiofiorentino.com