Città di Firenze
Home > Webzine > Antonio Albanese al Teatro Verdi con ''Personaggi''
mercoledì 24 aprile 2024

Antonio Albanese al Teatro Verdi con ''Personaggi''

27-10-2011
Il Teatro Verdi presenta "Personaggi" con e di Antonio Albanese da giovedì 27 ottobre fino al 30 ottobre alle ore 20.45 e domenica alle 16.45. Lo spettacolo, scritto insieme a Piero Guerrera, Enzo Santin e Giampiero Solari,  riunisce alcuni dei volti creati da Antonio Albanese: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto Cetto La Qualunque, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
"Personaggi" appunto che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l'alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l'ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama dello spettacolo.
In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.
Un recital che racconta, con comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.
Info e costo del biglietto su www.teatroverdionline.it