Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per... Gian Luigi Beccaria presenta il suo libro ''Mia lingua italiana''
martedì 23 aprile 2024

Leggere per... Gian Luigi Beccaria presenta il suo libro ''Mia lingua italiana''

12-10-2011

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 17,30 alla biblioteca della Oblate, Gian Luigi Beccaria presenta il suo libro "Mia lingua italiana" con l'introduzione di Nicoletta Maraschio, all'interno dell'evento "Leggere per non dimenticare".
Gian Luigi Beccaria percorre la storia della lingua italiana con l'obiettivo di mostrare che le radici del nostro paese affondano nella continuità e nella durata di una lingua, nei grandi capolavori del passato, nella ricchezza dello scambio tra la lingua colta e i dialetti materni.
L'italiano è una lingua che ci ha insegnato cosa significasse essere italiani, eliminando le diversità e portando l'Italia a essere una nazione unita 150 anni fa.
Il saggio "Mia lingua italiana" offre una panoramica documentata e appassionata dei rapporti fra l'italiano della tradizione letteraria, i dialetti che si affollano nella nostra penisola e il neoitaliano che scriviamo e parliamo oggi.
Gian Luigi Beccaria è un linguista e un critico letterario, ha pubblicato per Enaudi "L'autonomia del significante", "I nomi del mondo"; "Il mare in un imbuto" e ha curato il "Dizionario di linguistica e filologia, metrica, retorica".
L'ingresso è gratuito.
Info: www.leggerepernondimenticare.it