Home > Webzine > Incontro alla Melbook con il libro ''Corrispondenze, fermenti culturali tra '800 e '900''
venerdì 29 marzo 2024

10-10-2011
Lunedì 10 Ottobre, alle ore 17.45 alla libreria Melbook, verrà presentato il libro "Corrispondenze, fermenti culturali artistici e politici tra Otto e Novecento" di Domenico Del Nero e Laerte Failli, insieme agli autori saranno presenti: Franco Cardini, storico e scrittore, Riccardo Nencini, assessore della Regione Toscana e alcuni autori dei saggi contenuti nel volume.
Il libro è il risultato di tre anni di proficuo e entusiasmante lavoro per trasformare un gruppo di tesine della maturità in veri e propri saggi, con tanto di bibliografia e note, per comporre un itinerario sulla letteratura e la cultura di Otto-Novecento.
Il titolo del libro si ispira alla celebre lirica di Charles Baudelaire, che è una sorta di filo conduttore del libro: vengono affrontati gli itinerari esotici dell'Ottocento, tra letteratura, filosofia, musica e arte, analizzando anche scienza, psicologia, astronomia, giornalismo e tutti gli argomenti topici di quel periodo.
Corrispondenze è un libro scritto dagli studenti del liceo "Vasari" di Figline Valdarno sotto la guida di un loro collega e di un insegnante, in modo serio e accurato ma non senza qualche punta di arguzia giovanile; un libro rivolto soprattutto a coetanei a colleghi, ma anche agli insegnanti, alle persone colte e a chiunque voglia dare un minimo di fiducia e credito al mondo giovanile.
Il testo sta riscuotendo un notevole successo anche da parte della critica e vivi apprezzamenti dai lettori.
L'ingresso è libero.
Info: www.melbookstore.it