Città di Firenze
Home > Webzine > Salone dei Dugento, tavola rotonda e presentazione del libro: ''Nel nome dei Figli''
giovedì 25 aprile 2024

Salone dei Dugento, tavola rotonda e presentazione del libro: ''Nel nome dei Figli''

12-10-2011
Mercoledì 12 ottobre, alle ore 17, si terrà la tavola rotonda "Nel nome dei figli: un libro, un problema", organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Firenze, in contemporanea con il lancio a Firenze, in prima nazionale, della seconda edizione del libro di Vittorio Vezzetti "Nel Nome dei Figli" in Palazzo Vecchio nel Salone dei Dugento.
Il libro è un romanzo sociale, dove si affrontano con autenticità e senza ipocrisie la crisi della famiglia, i problemi della separazione e dell'affidamento, il dramma dei figli contesi, le dinamiche della mediazione e dei tribunali, le perizie psicologiche e psichiatriche, i rapporti con gli avvocati, i giudici  e i periti, mettendone in evidenza con realismo e accuratezza gli aspetti psicologici, sociologici e giuridici. La delicatissima e complessa tematica è affrontata con la leggerezza disincantata, l'emozione e anche l'ironia che caratterizzano il romanzo.
Il dialogo tra i partecipanti alla tavola rotonda verrà guidato da Marino Maglietta e verterà sui temi del libro, che sarranno esposti da Vittorio Vezzetti.
Si farà il punto sulla legislazione più recente in materia di separazione/divorzio e di affido dei minori e sulle dinamiche istituzionali e organizzative che così fortemente li influenzano.
L'ingresso è gratuito.
Info: www.nelnomedeifigli.it