Città di Firenze
Home > Webzine > ''Religioni e politica nel mondo globale'' di Vannino Chiti alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

''Religioni e politica nel mondo globale'' di Vannino Chiti alle Oblate

14-10-2011
Venerdì 14 ottobre Vannino Chiti presenta il suo libro "Religioni e politica nel mondo globale - Le ragioni di un dialogo" a Leggere per non dimenticare alla Biblioteca delle Oblate, alle ore 17.3O, in via dell’Oriuolo, 26.
L'iniziativa verrà introdotta da Michele Ciliberto e Gaetano Quagliariello con moderatore Pietro Spataro.
Nel libro l'autore spiega come il cattolicesimo possa e debba affrontare le sfide del mondo attuale ridefinendo il suo ruolo nei confronti della politica e individuando le ragioni del dialogo con le altre religioni.
Il volume espone le ragioni di un confronto, necessario e coraggioso, tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale: la persona e i suoi valori, i diritti individuali e collettivi, il rapporto tra politica e religione, le questioni che le separano e quelle che condividono, la necessità da parte delle forze politiche progressiste di misurarsi con le fedi e la dimensione della trascendenza.
La presentazione fa parte degli incontri di "Leggere per non dimenticare", a cura di Anna Benedetti, alla Biblioteca delle Oblate.
Info: www.leggerepernondimenticare.it