Città di Firenze
Home > Webzine > Apre al pubblico la Sala Grande di Casa Vasari
venerdì 19 aprile 2024

Apre al pubblico la Sala Grande di Casa Vasari

12-10-2011

Mercoledì 12 ottobre alle ore 17 per la prima volta le sei opere di Giorgio Vasari appartenenti alla collezione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, saranno esposte, tutte assieme, nella sede della Fondazione in via Butalini.
L'occasione è offerta dall'inaugurazione della ristrutturazione della Sala della Colonne e delle Sale dell'Abbondanza che avverrà alla presenza del presidente Arci Giuseppe Guzzetti.
Con la mostra "Omaggio a Vasari" si inaugura così un un nuovo luogo espositivo permanente, denominato "ECRF Spazio Mostre", i cui eventi sono ogni volta corredati da pubblicazione, dando origine anche a una collana editoriale.
Le opere vasariane, che comprendono due dipinti su tavola e quattro olio su tela, sono collocate nelle Sale Dell'Abbondanza, accompagnate da schede esplicative e didascalie curate da Serena Nocentini e secondo un allestimento dell'architetto Luigi Cuppellini.
Un pannello ricorda il recente intervento sostenuto dall'Ente Cassa che ha permesso il recupero degli affreschi della Sala Grande della casa fiorentina del Vasari per la prima volta aperta al pubblico.
Nella Sala delle Colonne è invece visibile il restauro in diretta del grande dipinto di Giorgio Vasari "La Crocifissione di Cristo con Maria e i Santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena e Angeli", conservato nella Cappella Botti della Basilica del Carmine.
Il biglietto compresivo di visita guidata è di 6,00 euro.
Info: www.entecarifirenze.it